Il futuro alle spalle (5). Nel paese della rete lumaca.

L’Italia è l’unico Paese europeo in cui si registra un picco di velocità di connessione media al di sotto dei 20 Mbps. Potrei fermarmi qui e darvi l’addio, perché la premessa è imbarazzante, e chiunque voglia scrivere di startup, Pmi tecnologiche, web e altro partirebbe scoraggiato. Ma siamo italiani, quindi siamo bravi a raccontarcela e quindi faremo finta che è colpa della politica, che come scusa va bene sempre.

Ma andiamo avanti. In Italia, la velocità media di connessione nel terzo trimestre 2013 si conferma intorno ai 4.9 Mbps, più veloce del 24% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno. Il picco medio di velocità di connessione raggiunto nel nostro Paese è pari a 18.2 Mbps, inferiore del 4.9% rispetto allo scorso anno e del 22% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo scorso trimestre, in Italia, l’adozione di high broadband è aumentata dello 0.5%: ad oggi il 3.7% degli italiani utilizza connessioni al di sopra dei 10 Mbps, una crescita del 40% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno. Sebbene l’adozione della banda larga sia aumentata del 93% rispetto al 2012, essa è però diminuita del 6.4% rispetto al trimestre precedente, stabilizzandosi al 49%. Italia e Turchia sono le uniche nazioni europee a registrare un tasso di adozione broadband inferiore al 50%.

Insomma, comunque la vogliate leggere la situazione è talmente paradossale da disincentivare non solo gli investimenti infrastrutturali, ma anche la concentrazione sull’Italia come mercato potenziale di servizi ad alto valore aggiunto. Eppure continuiamo a raccontarcela. Non sarà che oltre alla politica a questo paese manca anche una classe imprenditoriale, intesa come “grande capitale” capace di rispondere alle esigenze della modernità investendo convintamente sulla tecnologia?

About these ads
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: